Le Terre di Arezzo sono le terre del Bed and Breakfast Country House Poggio del Drago. Il B&B si trova infatti immerso nella splendida campagna aretina e vi offre un’accoglienza calorosa. Il tutto si trova a breve distanza da moltissimi punti di interesse di carattere storico, artistico, culturale o naturalistico.

Ecco una selezione di luoghi da visitare nei dintorni del nostro B&B:

Arezzo e il suo centro storico

Piazza Grande, Arezzo: da vedere

Arezzo è una delle città più antiche della Toscana. La storia meravigliosa della città si mostra in tutta la sua bellezza agli occhi di chiunque ne visiti il Centro Storico. Il centro di Arezzo infatti affascina da secoli con attrazioni monumentali come la Cattedrale dei Santi Pietro e Donato, che svetta su Arezzo. Che dire di Piazza Grande, dove si trova il loggiato progettato nientemeno che da Giorgio Vasari, a cui Arezzo ha dato i Natali.

Tra le cose da vedere ad Arezzo ci sono poi la Basilica di San Domenico, la Basilica delle Sante Flora e Lucilla e la Fortezza Medicea. Inoltre, da non dimenticare abbiamo il Parco del Duomo e la Basilica di San Francesco.

Firenze, Capitale Mondiale Dell’Arte Rinascimentale

Firenze: Da Vedere

Firenze è famosa in tutto il mondo per la bellezza dei suoi palazzi monumentali, della sua Arte che spazia dal Medioevo al Rinascimento. Quest’ultima è l’epoca che ha visto Firenze protagonista indiscussa ed assoluta nel mondo.

La città vanta luoghi di culto e d’arte ineguagliabili, come la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, comunemente chiamata Duomo. In tutto il mondo sono conosciuti la Galleria degli Uffizi e il famoso Battistero. Il Duomo, con la sua facciata in marmo bianco e verde, affascina milioni di visitatori che passano dalla città ogni anno. La Cattedrale è sovrastata dalla Cupola del Brunelleschi, che continua da secoli a dominare l’intero orizzonte cittadino.

Firenze è una delle città più ricche di musei al mondo, ed è essa stessa un museo a cielo aperto. A Firenze esistono strutture uniche, come il Ponte Vecchio, così bello da esser stato risparmiato persino dalla violenza della Seconda Guerra Mondiale.

I Tesori della Culla del Rinascimento

Altre cose da vedere a Firenze sono la Cripta di Santa Reparata, il Museo dell’Opera del Duomo, Palazzo Vecchio con il suo “Corridoio Vasariano”. Impossibile non citare il Giardino di Boboli ed il Museo degli Argenti. Tra le opere da vedere ricordiamo invece la famosa Venere di Botticelli, lo Scudo con la testa di Medusa del Caravaggio e la splendida Annunciazione di Leonardo Da Vinci.

La Valle Del Chianti : Dalla Natura Meravigliosa Al Vino Rinomato

La Valle del Chianti : Da Vedere

La cosiddetta Valle del Chianti è, in realtà, una porzione di territorio molto vasta che comprende i territori di Arezzo, Siena e Firenze. L’intera zona è rinomata in tutto il mondo grazie al Vino che omonimo. Come avrete capito le attrazioni ed i luoghi da visitare nel Chianti sono numerosissimi.

Nella Valle del Chianti troverete colline che creano un orizzonte ondulato e sinuoso, punteggiato da cipressi e colorate con sfumature che vanno dal verde al giallo. La Valle del Chianti si è saputa ergere a vetrina dell’intera Toscana nel Mondo, riuscendo sempre a mantenere salde le proprie radici e le proprie tradizioni.

Il Poggio del Drago si trova proprio sulla famosa Strada del Vino: percorrerla e visitare i suoi paesi e le sue cittadine sarà come immergersi in un famoso dipinto. Pensate infatti al paesaggio che fa da sfondo alla Monna Lisa di Leonardo da Vinci: si tratta della terra del Chianti!

Se questo non bastasse ecco altre cose da vedere nella Valle del Chianti : il Castello di Meleto, Greve in Chianti e Gaiole in Chianti. Degni di nota anche il Parco delle Sculture del Chianti, il Castello di Brolio, Castellina in Chianti.

Siena, Dalla Terra Rossa Della Campagna Alla Torre Del Mangia

Siena: da vedere

Chiedersi che cosa vedere e cosa fare a Siena ci fa provare perciò l’imbarazzo della scelta. Un territorio così naturalmente pittoresco con una storia così antica non può che offrire numerosissime attrattive.

In città potrete ammirare Piazza del Campo con la sua Torre del Mangia che si erge oltre i 100 metri sulla città, nella campagna passeggiare tra vigneti ed uliveti che sembrano usciti da un romanzo storico o, anzi, da un libro di favole.

La città è anche la patria del famosissimo Palio di Siena, un evento a cui si dovrebbe assistere almeno una volta nella vita per capire davvero quanto sia sentito dalla cittadinanza senese.

Altre cose da vedere a Siena sono la Fonte Gaia in Piazza del Campo, il Palazzo Pubblico di Siena con il suo Museo Civico, il Duomo di Siena, il Battistero di Siena, la Pinacoteca Nazionale , la Basilica Cateriniana di San Domenico.

Perugia: Cultura Umbra e non solo

Perugia: da vedere

Perugia è il capoluogo della Regione Umbria, che si trova confinante proprio con le terre di Arezzo. Come quest’ultima, Perugia ha una storia millenaria che va indietro fino all’epoca Etrusca, quando la città era conosciuta come Perusna. Il capoluogo umbro ha avuto un ruolo importantissimo nell’Italia di epoca medievale e sopratutto rinascimentali. A Perugia, infatti, hanno avuto i loro natali artisti del calibro di Perugino e Pinturicchio. Si tratta insomma di un polo culturale di fama internazionale: un vero tesoro a cielo aperto.

Tra le molte cose da vedere a Perugia non possiamo non citare la Fontana Maggiore in Piazza IV novembre, la Cattedrale di San Lorenzo, il famoso Acquedotto, l‘Acropoli Sotterranea di età etrusca e romana.

Le Bellezze Della Val D’Orcia

Val d'Orcia: da vedere

La Val d’Orcia si estende nella provincia di Siena ed è caratterizzata da panorami mozzafiato e centri medievali come Pienza e Montalcino. La Valle è attraversata dal fiume Orcia, da cui prende il nome. Questo territorio offre delizie enogastronomiche come il Pecorino di Pienza e il Brunello di Montalcino. La zona vanta poi un ricco patrimonio storico e paesaggistico, con siti come il Castello di Velona e borghi come San Quirico d’Orcia.

In Val d’Orcia avrete la possibilità di fare l’esperienza della Ferrovia Storica: si tratta di un percorso ferroviario su treno a vapore, unico nel suo genere. La Valle è anche attraversata dall’Eroica, una manifestazione ciclistica su strade bianche. Nella zona ci sono anche le tracce del passaggio dell’antica Via Francigena, lungo la quale si è fatta parte della storia d’Italia e d’Europa. Riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2004, la valle è celebrata per la sua conservazione e l’influenza sul Rinascimento.

Altre cose da vedere in Val d’Orcia sono la Cappella di Vitaleta, la Pieve di San Quirico, gli Horti Leonini, la Torre del Casseri, Bagno Vignoni, il Bosco di Cipressi lungo la Via Cassia, Montalcino e Sant’Antimo ed infine la Quercia delle Checche.

La Valle Del Casentino Tra Castelli E Bellezze Naturali

Casentino: da vedere

La Valle del Casentino, che si estende a nord della città di Arezzo, è uno scrigno di meraviglie. Qui si trova di tutto, dalle meraviglie naturali ai borghi di una bellezza mozzafiato. Il Casentino si estende dalle cime boscose dell’Appennino ai numerosi castelli che proteggevano le popolazioni della zona. Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è un gioiello che affascina chiunque si avventuri nella sua fitta foresta. Nel Parco Nazionale si può vivere la straordinaria esperienza di camminare tra antichi castagni in boschi pieni di leggende e di magia.

Così il Casentino offre uno sguardo unico sulla Toscana medievale e rinascimentale, che non può essere riassunto in poche parole.

Altri luoghi da vedere nel Casentino sono il Castello dei Conti Guidi – insieme alla città di Poppi – la Pieve di Romena e il Pratomagno. Anche le città di Pratovecchio e Stia sono molto pittoresche.

La Val Di Chiana, Da Cortona Al Lago Trasimeno

Val di Chiana, da vedere

Il territorio della bellissima Val di Chiana si estende a sud della Città di Arezzo. Il territorio della Val di Chiana è estremamente ricco di bellezze naturali e borghi pittoreschi ed interessantissimi.
Cortona è una piccola cittadina dall’immenso patrimonio storico-culturale. A Cortona troverete infatti ben diciotto siti di interesse archeologico, come le Tombe ed i Tumuli risalenti agli antichi etruschi o la Rocca di Pierle.
Passeggiando tra le vie di Castiglion Fiorentino potrete assaporare l’atmosfera del medioevo ed immergervi in tutta la bellezza di un passato non ancora del tutto perduto. Infine facciamo una tappa al Lago Trasimeno . Il panorama offerto dal Lago rende unica una mattinata trascorsa nei dintorni, che rimarrà per sempre impressa nella memoria.

Dal “Monte” a Cortona, la ricchezza della Val di Chiana

Tra le cose da vedere in Valdichiana ci sono il borgo di Chiusi, Sarteano, Montepulciano, Monte San Savino, il Canale Maestro della Chiana. Non dimenticate però il Museo dell’Accademia Etrusca di Cortona (MAEC), Lucignano e Chianciano Terme.

La Valtiberina, Un Anfiteatro Naturale Ad Est Di Arezzo

Valtiberina : da vedere

Arrivati in Valtiberina Sansepolcro emerge come una città dal distintivo profilo culturale e caratteristico. Non lontano troviamo le imponenti mura di Anghiari e i pittoreschi centri fluviali come Pieve Santo Stefano. A Pieve S. Stefano troverete oggi l’Archivio Diaristico Nazionale e qui si tiene il Premio Pieve. La Valtiberina è disseminata di pievi medievali e castelli che raccontano storie antiche, delineando per il visitatore itinerari affascinanti e vari.

Il Grande Michelangelo, nato tra queste montagne a Caprese Michelangelo, vide per la prima volta la vita celata nel cuore della pietra proprio in Valtiberina . Piero della Francesca fu invece originario di Borgo San Sepolcro e fu in grado di tradurre magistralmente nella sua arte il misterioso connubio dello spazio e della luce di questa terra.

Altre cose da vedere in Valtiberina sono il Castello di Montauto, l’Alpe della Luna, Badia Tedalda, Sestino, l’Eremo di Cerbaiolo.

Il Valdarno E Le Antiche Terre Fiorentine

Valdarno : da vedere

Il Valdarno, situato tra Arezzo e Firenze, è un angolo toscano ricco di meraviglie. Il Valdarno è posto tra le montagne del Pratomagno e le colline del Chianti e potrete trovarci borghi storici e panorami mozzafiato.

Il Castello di Sammezzano è un vero e proprio scrigno d’arte moresca, unica nel suo genere in Toscana. Figline Valdarno, con il suo centro storico pittoresco è una porta sulla storia rinascimentale di queste terre. Passando a Castelfranco di Sopra vedrete il paesaggio trasformarsi. Qui la Natura ha creato le famosissime Balze del Valdarno, magnifiche formazioni geologiche che ricordano scenari degni di mondi fantastici.

A Loro Ciuffenna potrete ammirare il più antico mulino ad acqua della Toscana, che è ancora in funzione! Non potrete mancare una visita a San Giovanni Valdarno e Terranuova Bracciolini che vi ricorderanno l’espansione storica di Firenze.

Altre cose da vedere in Valdarno sono la Pieve di Gropina, la Pieve di San Romolo a Gaville e Vallombrosa . A Vallombrosa troverete l’Abbazia di San Giovanni Gualberto – vicino alla quale c’è l’albero più alto d’Italia. Non possiamo non citare la riserva naturale di Bandella ed  il Palazzo d’Arnolfo.

Poggio Del Drago: nel cuore della Toscana

Un soggiorno vicino ad Arezzo offre tutte queste opportunità ai visitatori. In questa sezione abbiamo infatti visto come le attrazioni intorno al Poggio del Drago, sia che vogliate rimanere vicinissimi sia che vogliate esplorare territori un po’ più lontani, siano numerosissime e coprano una porzione di territorio vasta e meravigliosa ed una serie di periodi storici che inizia almeno, se non oltre,  tremila anni fa.

Il B&B Country House Poggio del Drago è felicissimo di potervi  offrire queste piccole ma ricche guide, specifiche di zona in zona, e speriamo vivamente di essere d’aiuto a tutti i nostri futuri ospiti. Chi sceglie la nostra struttura deve sapere che il nostro primario interesse è il vostro benessere.

Il nostro obbiettivo è la vostra felicità!

Per noi di Poggio del Drago è importante che siate felici durante il vostro soggiorno, e questo significa assicurarsi che dentro e fuori dalla nostra struttura possiate vivere momenti indimenticabili e ricchi di emozione ed interesse. Le Terre di Arezzo sono veramente dietro l’angolo, e con poco sforzo è possibile arrivare ad ammirare angoli più nascosti e nicchie di cultura, storia , arte e tradizioni enogastronomiche famose in tutto il Mondo.

Non perdete l’occasione: costruite il vostro itinerario di viaggio e venite presto a trovarci. Noi del B&B Poggio del Drago vi assicuriamo che ne sarete più che felici.